Progetto "Il metodo scientifico e YouTube" - Boschetti Alberti - 2012/13
YouTube è un'incredibile risorsa per la documentazione.
In questo anno scolastico la maestra Roberta Lombardi ha lavorato con la classe terza di Boschetti Alberti sul metodo scientifico, riprendendo esperienze ed esperimenti con una macchina fotografica digitale e pubblicando i video su un canale YouTube.
Gli esperimenti sull'acqua sono pubblicati in questo sito, mentre gli esperimenti sulla materia e sulle piante sono pubblicati nel sito Noi e l'ambiente.
Acqua d'aMare - Boschetti Alberti e Via Conforti - 2011/12
Il progetto, finanziato con i fondi INFEAS della Regione Emilia Romagna, è stato realizzato dalla Fondazione Cetacea, l'Arboreto, l'Osservatorio della Valmarecchia e la Cooperativa Il Millepiedi.

Le tematiche che sono state svolte nelle classi coinvolte sono state le seguenti:

Proprietà dell’acqua e ciclo antropico (es. percorsi urbani delle risorse idriche...)

Ambienti di acque dolci (es. ecosistemi fluviali locali e loro problematiche)

Ambienti di acque marine (es. ecosistema adriatico e le sue problematiche)

Risparmio idrico, usi e consumi

L’acqua e la responsabilità sociale sia a livello locale, nazionale e globale.

Nell'a.s. 2012/13, il progetto si è concluso con una mostra itinerante di pannelli e materiali che documentavano le attività svolte.
Progetto "SinErgica-Mente" - Boschetti Alberti e Via Conforti - 2008/09
TIPO DI ATTIVITA’: tre incontri con un'esperta sui temi dell'uso sostenibile di acqua, energia elettrica e riscaldamento per le classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie di Rimini
DESTINATARI: docenti e alunni delle scuole
OBIETTIVI CHE SI INTENDONO REALIZZARE: sensibilizzare le famiglie al tema del consumo dell’energia per creare nelle persone e nei ragazzi una maggiore consapevolezza e responsabilità ambientale per avviare un cambiamento di paradigma per cui noi tutti siamo responsabili, ma anche artefici delle condizioni ambientali e sociali in cui viviamo.
MOTTO DEL PROGETTO: pensa globale ed agisci localmente
COSA ABBIAMO FATTO
Con l'esperta che è venuta nella nostra classe terza, abbiamo realizzato numerosi esperimenti sulla solubilità, la capillarità e la tensione superficiale, che puoi trovare nella sezione esperimenti. Abbiamo parlato dell'acqua e delle buone regole per non sciuparla. Abbiamo anche controllato tutti i lavandini e i rubinetti della scuola, per vedere se c'erano i regolatori di flusso e se i rubinetti si chiudevano bene.
L'ATTIVITÀ CHE CI È PIACIUTA DI PIÙ
L'esperta ci ha fatto fare un gioco divertente, per dimostrare quanta acqua sprechiamo se non chiudiamo il rubinetto mentre ci laviamo i denti. Un bambino teneva una brocca e faceva finta di essere il rubinetto. Un altro bambino faceva finta di lavarsi i denti e doveva dire "apri" e "chiudi" al rubinetto. I bambini spreconi, che non chiudevano mai il rubinetto hanno finito tutta l'acqua della brocca; i bambini risparmiatori, che chiudevano il rubinetto mentre si spazzolavano i denti, usavano molta meno acqua.

Progetto "Giangukai Italia" - Via Conforti - 2006/07
Il progetto, proposto dal Cesvi, ha realizzato gemellaggi tra classi di tutta italia, impegnate a discutere e approfondire vari temi legati all'acqua. Due classi di Via Conforti aderirono al Giangukai e lavorarono intorno a due domande interessanti: "da dove viene l'acqua che beviamo?" ed "è meglio l'acqua del rubinetto o in bottiglia?"
Il progetto è stato molto interessante, anche perchè, oltre alla ricerca sui temi affrontati, è stato organizzato un concorso di disegno e sono state regalate ad ogni alunno una borraccia e una maglietta con il logo del Giangukai.
Leggi i commenti dei bambini e il piano di lavoro.

Progetto "A scuola di sostenibilità" - 3° Circolo - 2006/07
Nel corso dell’a.s. 2006/07, il progetto A SCUOLA DI SOSTENIBILITÀ ha impegnato le risorse, le professionalità e i contributi dei sei circoli didattici di Rimini.
Il nostro territorio è ricco di progetti e iniziative: Regione, Provincia e Comune sono molto attenti alle tematiche dell’ambiente e investono continuamente nell’educazione dei giovani.
Le attività di educazione ambientale sono da anni parte integrante del POF dei nostri istituti, e raccolgono risorse, materiali, strumenti, proposte che vengono dal territorio. Il finanziamento INFEA ci ha permesso di proporre nuove attività, di aggiornare i docenti e di ampliare la documentazione. Le risorse finanziarie per il progetto sono state acquisite da fondi differenti (fondi d'istituto, fondi dei genitori, finanziamento INFEA), ma sono state utilizzate in maniera integrata.
Il progetto A SCUOLA DI SOSTENIBILITÀ ha coinvolto numerose classi, che hanno lavorato su tre temi importantissimi: raccolta differenziata e problematiche legate allo smaltimento dei rifiuti; risparmio energetico; uso consapevole dell'acqua.
Realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna – Bando INFEA 2006
Progetto "Adotta una tartaruga" - Via Conforti - 2005/06
La Provincia di Rimini, con la direzione scientifica della Fondazione Cetacea e l'ausilio di diversi partner, tra cui WWF Italia, Comune di Numana, Parco del Conero, Vivamar Slovenia e Università di Zagabria, ha creato, nell'ambito del progetto Interreg IIIA Adria Watch, finanziato dall'Unione Europea, un Osservatorio dei Grandi Vertebrati del Nord Adriatico per monitorare la presenza di cetacei, tartarughe marine e squali.
All'interno di questo progetto nell'estate 2006 fu stata organizzata la liberazione di cinque tartarughe marine, tra cui Liberty.
Liberty era una tartaruga femmina; fu trovata nel porto di Ancona il 23 Aprile 2006 dalla Protezione Civile di Numana, partner di Adriawatch.
Al momento del suo ritrovamento, Liberty aveva una seria infezione batterica nella cavità nasale; fu stata trattata con antibiotici all'ospedale delle tartarughe alla Fondazione Cetacea.
Dopo un ultimo controllo da parte dei due veterani Lara Fichtel e Giordano Nardini, si decise di liberarla: in buona salute, pesava circa 20 kg, dopo essere stata nutrita per 3 mesi dai volontari ed essersi procacciata anche da sola nella sua vasca pesci e calamari.
Il 22 luglio 2006, alle ore 15.30, un gruppo di alunni, genitori e insegnanti di Via Conforti si imbarcò sul Delfino Verde, una motonave per circa 200 passeggeri, per assistere alla liberazione di Liberty.
Liberty si trovava su un gommone, accompagnata dal personale della Fondazione Cetacea.Dopo circa mezzora di navigazione verso la zona delle piattaforme metanifere, fu tirata fuori dal contenitore, appoggiata sul bordo del gommone e finalmente lasciata libera di nuotare nel mare.
Progetto "Acquaticità" - Aquilone e Officine - 2001/02
Questo progetto è stato ampiamente documentato dalle scuole dell'infanzia Aquilone e Via delle Officine, con la programmazione, le foto, la descrizione delle attività svolte.

Clicca qui per la presentazione di Aquilone
Clicca qui per la presentazione di Via delle Officine
Progetto "Acqua" - Via Conforti - 2000/01
Dalla documentazione di questo progetto, che ha utilizzato il tema dell'acqua come sfondo integratore per tutto l'anno scolastico, è nato questo sito. Molte attività, fotografie e schede didattiche, soprattutto sul mare, sul fiume Marecchia e sul ciclo dell'acqua, risalgono a questo progetto.